Talk to us
Have any questions? We are always open to talk about your business, new projects, creative opportunities and how we can help you.
Il territorio in cui operiamo è ricco di organizzazioni e aziende particolarmente impegnate nella tutela dell’ambiente e nella fruizione sostenibile sia in chiave produttiva, sia in chiave turistica.
Ecco un elenco degli enti che hanno certificato il nostro lavoro, e delle aziende con cui collaboriamo stabilmente per la realizzazione dei nostri Tour ed Esperienze.
Abbiamo aderito nel 2015 alla Carta Europea del Turismo Sostenibile del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere, all'interno di cui operiamo sin dalla fondazione della nostra cooperativa. Il Parco si estende per 1.100 ettari lungo 8 chilometri di costa tra Torre Canne (Fasano) e Torre San Leonardo (Ostuni), attraversato per lungo dall'antica Via Traiana. Esso è caratterizzato da oliveti secolari, masserie, lame anche con insediamenti rupestri, ed l'ampia zona umida Morelli alimentata da risorgive. In quest'ultima è presente un antico impianto di itticoltura ottocentesco (ora operante ai soli fini divulgativi e dimostrativi).
Collaboriamo stabilmente con la Cooperativa Thalassia per tutte le attività che organizziamo presso la Riserva e Area Marina Protetta di Torre Guaceto.
Collaboriamo con il Museo Diffuso di Ostuni, insieme a M'Arte Turismo, ArTur Luohi d'Arte, Puglia Experience Lab., per il progetto Viaggio, attraverso cui proponiamo visite guidate ed escursioni tematiche che prevedono durante l'attività l'accesso al Museo Civico, al Parco Archeologico e al Museo Diocesano.
Nel 2018 abbiamo preso parte al progetto Nelle Stagioni di Ostuni, finanziato dal PSR Puglia 2014-2020 Misura 16.3.2, divenendo soci dell'omonoma società consortile per la promozione del turismo enogastronomico legato alla stagionalità dei prodotti agricoli locali. Il progetto ha consentito di rafforzare e ufficializzare la collaborazione tra aziende diverse ma complementari, che già precedentemente avevano rapporti collaborativi non strutturati.
Da aprile 2017 facciamo parte dell'ATS Bi-Hortus, il cui scopo è di unire tante diverse anime e competenze per la gestione di alcuni orti comunali appartenenti agli orti periurbani medievali di Ostuni.Questi fanno parte del progetto del Comune di Ostuni di realizzare un parco biologico a ridosso della cinta muraria medievale, riprendendo l’antica visione di un paesaggio curato e produttivo a servizio della città (storica).
Punta di diamante del patrimonio naturale italiano, e più nel dettaglio della regione Puglia, Torre Guaceto è un Parco particolarmente speciale composto da una riserva marina ed una terrestre gestite da un unico ente.
L’Area Marina Protetta, istituita nel 1991, e la Riserva Naturale dello Stato, nata nel 2000, costituiscono un sistema di aree soggette a tutela che si estende complessivamente per circa 3.300 ettari ed interessa un tratto di costa lungo 8 chilometri che va dal capoluogo di provincia, Brindisi, al territorio di pertinenza del comune di Carovigno.
Il nome stesso del Parco racconta la sua antica storia e l’importanza che riveste da sempre tanto per la vita delle comunità animali, quanto per quelle umane sin dai tempi antichi. L’italiano Torre Guaceto deriva, infatti, dall’arabo Al Gawsit, “il luogo dell’acqua dolce”, termine scelto da un antico topografo mediorientale per indicare nel luogo la presenza di sorgenti di acqua fonte di vita.
Le sue caratteristiche geologiche e ambientali hanno fatto sì che la riserva sia da sempre il luogo ideale per tutti.
Attraversando Torre Guaceto a volo d’uccello, procedendo dall’entroterra verso il mare aperto, si osserva infatti la ricchezza del suo ecosistema perfetto, il succedersi di ambienti diversi che si prestano ad armonie differenti, dapprima i campi coltivati e gli oliveti, poi il mosaico costiero di macchia mediterranea, la zona umida, le dune e il litorale, ed infine il mare sul cui fondale si sviluppano praterie di posidonia oceanica e più in profondità il coralligeno. Ambienti diversi, ma interconnessi, protetti e allo stesso tempo aperti all’uomo.
Torre Guaceto è meta certificata CETS, Carta Europea per il Turismo Sostenibile. Marchio assegnato da Europarc alle aree gestite in modo virtuoso, sia sul fronte della tutela, sia su quello della promozione. Nell’ambito della CETS, il Consorzio collabora con le realtà dei territori di Brindisi, Carovigno, Mesagne e San Vito dei Normanni, affinché l’intero distretto aumenti accresca i propri standard di sostenibilità ambientale, energetica e sociale. Gli operatori della ricettività, ristorazione e le guide turistiche dei quattro comuni che dimostrano di lavorare in modo virtuoso, ottengono il loro marchio “CETS Torre Guaceto” assegnato da Federparchi.
Scopri di più sulla riserva www.riservaditorreguaceto.it
Prenota il tuo tour https://torreguaceto.azurewebsites.net/
Richiedi informazioni sull’accessibilità e le attività inclusive dell’area protetta 347 8408860
La Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) viene assegnata da Europarc Federation. In Italia, la metodologia CETS è promossa da Federparchi che cerca di coinvolgere gli Enti gestori nell'acquisizione, nel monitoraggio e nel mantenimento di questo prestigioso riconoscimento. Europarc Federation verifica e certifica che le aree protette che ambiscono a questo riconoscimento abbiano effettivamente implementato processi partecipativi inclusivi e trasparenti e che quindi abbiano condiviso un piano d'azione di turismo sostenibile con i diversi attori oltre al parco interessato (istituzioni locali, operatori del settore, associazioni di categoria).
AIGAE è l’Associazione di categoria nazionale che rappresenta chi per professione accompagna le persone in Natura, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata.
È inserita nell’elenco ricognitivo del Ministero dello Sviluppo Economico, tra le Associazioni Professionali che rilasciano l’Attestato di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi prestati dai Soci”
Tutte le nostre attività sono condotte da <b>Guide Turistiche Abilitate</b> dalla Regione Puglia con provvedimento di autorizzazione della <a href=”https://www.regione.puglia.it/documents/538827/1166010/1015_2013.pdf/e2da9866-b3d9-0d7f-ab0e-f4ef398e550e?t=1615287194957″ target=”_blank”>Prov. Brindisi D.D. n. 1015 del 28/10/2013</a>. L’abilitazione avviene al superamento dell’esame di Stato che comprova la conoscenza delle peculiarità artistiche, storiche, culturali e paesaggistiche di un luogo. L’esame abilita la divulgazione in lingue straniere specifiche di queste informazioni.
Have any questions? We are always open to talk about your business, new projects, creative opportunities and how we can help you.
Copyright © 2023 Cooperativa Gaia Tours – P.IVA 02375250749
Tutti i diritti sono riservati